News del sito

 
 
timbretto realizzato in Cina con gli ideogrammi di medicina cinese zhong / yi
SPAGYRIA - Lezione aperta sui Funghi officinali - 11_06_16 h 9.30-13
di Segreteria Formazione - venerdì, 3 giugno 2016, 17:14
 

spagyriaSiamo lieti di invitarVi Sabato 11 giugno, dalle h 9.30 alle 13, all'incontro con la Spagyria a cura del Laboratorio Similia. 

Nel corso dell’incontro,  saranno prese in esame le caratteristiche salienti dei preparati galenici spagirici che si fondano sulla tradizione alchimistica. In particolare, la lezione si incentrerà su alcune delle più importanti specialità micologiche, di uso comune ormai a livello mondiale.

I funghi hanno accompagnato l’uomo dalla notte dei tempi, sostenendolo come cibo (Shiitake, Orecchione, Maitake) e medicina (Ganoderma lucidum, Inonotus obliquus, Cordyceps sinensis, ecc); in particolare nella Medicina Tradizionale Cinese si è dato un grande risalto ai benefici che si possono trarre dal loro utilizzo. Ma a ben osservare non esiste luogo in cui la tradizione popolare non ne abbia considerato l’impiego per diversi scopi e necessità. Attualmente l’interesse verso i funghi coinvolge tutti i campi del sapere e delle scienze: naturalistiche, mediche, biotecnologiche, farmaceutiche, come confermano le numerose ricerche scientifiche svolte. Essi sono una importante fonte di biomolecole attive nel mantenimento della fisiologica funzionalità nell’uomo e, al tempo stesso, svolgono un ruolo centrale nel mantenimento dell’equilibrio ambientale. Verrà soprattutto preso in esame come la Spagyria opera sui funghi con lo scopo di realizzare preparazioni di facile utilizzo.

Relatore: David Casulli. 

Laureato in Tecniche Erboristiche presso l’Università di Urbino. Diplomato in Naturopatia ed esperto in tecniche corporee. Da anni studia e pratica Spagyria di laboratorio e Alchimia con Luigi Vernacchia. Referente scientifico del Laboratorio ALKAEST per la SIMILIA e collaboratore di Luigi Vernacchia, fondatore del laboratorio stesso. Membro del comitato scientifico della SIMILIA per l’area Spagyrica Omeopatica. Autore di diversi articoli sull’uso delle piante medicinali. Relatore e docente sulle tematiche inerenti la Spagyria, redattore di testi e articoli sulla disciplina medesima.

  • la partecipazione è libera per gli iscritti al Centro Formazione Villa Giada Sino Energie, oppure con tessera evento (€ 12).
  • si prega di prenotarsi entro l'8 giugno:  email villagiada@chinalink.it - tel-fax 06.4815580 - SMS 338.4455175A

ASSOCIAZIONE CULTURALE SINO ENERGIE - CENTRO FORMAZIONE VILLA GIADA - 00185 Roma, Via Volturno 2c